Torino Night Trail – Illumina il percorso con la tua energia - UNA CORSA DI TRAIL RUNNING IN COLLINA DI NOTTE
Il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura (collina, bosco, pianura, montagna o deserto).
Alla costante ricerca di nuove vesti da far indossare alla nostra città madre, Torino, il Verticalife in occasione della VI edizione della Torino Street Style del 19-20 Settembre 2015 inaugura la Torino Night Trail , una corsa per promuovere e diffondere lo sport outdoor.
Inneggiando ad un cambiamento sostenibile, ad un downshifting etico e progressista, che dia risalto alla città a misura d'uomo e di ambiente, la TNT (Torino Night Trail) è un gesto spontaneo di una generazione di atleti, corridori e amanti degli spazi aperti e condivisi, alla ricerca di ossigeno…in città!
La Torino Night Trail non è una “semplice” gara di trail running:
▲ il percorso si sviluppa tutto i nsalita per 6 km
▲ la corsa si svolgerà di notte, dopo il tramonto
▲ il dislivello complessivo è di oltre 600 metri positivi
▲ è una corsa di trail running aperta a tutti
6 km di corsa non sono tanti, 600 metri di dislivello non sono tanti… ma la notte è buia!
PERCORSO:
Prevista al calar del buio alle ore 20.30, l’ingresso del Parco Leopardi sarà lo scenario della partenza.
Il sentiero N.16 sarà la linea guida, le luci frontali che avrete (luce frontale obbligatoria per la partecipazione) illumineranno il percorso in uno scenario suggestivo dove la luna e le luci della città che porterà dritti verso la punta del Colle della Maddalena (715 mt s.l.m) dove il Faro della Vittoria vi ricorderà di essere giunti alla meta.
Nel dettaglio:
Si imboccherà il sentiero N.16 entrando dal Parco Leopardi; il primo tratto di tornanti decisi, porterà ad una parte di salita impegnativa. Si attraversa quindi il Parco di San Vito (qui, consigliamo vivamente di volgere ogni tanto lo sguardo alle vostre spalle per godere di uno dei panorami più belli della nostra collina) fino a raggiungere Strada delle Vigne di San Vito.
La strada prosegue per un breve tratto fino ad incontrare sulla sinistra un cancelletto che accede ad un sentiero in salita con gradini e piccoli tornanti.
Da qui comincia un bel tratto di sentiero chiamato Strada vicinale dei Boschi che inizialmente costeggia sulla destra la recinzione metallica che delimita il parco della sovrastante Villa Lauger. Ad un tratto il bosco si apre in una radura pianeggiante
Questa località in cui il crinale scende ripidamente verso Valsalice viene citata nei documenti antichi col nome di Gola (o Bocca) dell’Inferno.
Si percorre ancora per un breve tratto per raggiungere il quadrivio Raby e a questo punto che si attacca la parte finale .del percorso, dall’ingresso del Parco della Rimembranza su Strada Comunale da San Vito a Revigliasco.
Da questo punto in poi tracceremo un percorso fettucciato usufruendo delle molteplici possibilità di salita che offrono i sentieri dello splendido Parco.
Dritti per dritti…o quasi.
La salita termina in punta al Colle della Maddalena (715 mt s.l.m) con il Faro della Vittoria come arrivo, conquistando uno dei panorami più suggestivi di tutta la città di Torino illuminata.
Al termine della gara verranno allestite delle navette utili per agevolare il rientro degli atleti in Piazza Castello dove ci sarà il pasta party del dopo gara e le premiazioni finali.
Una volta al mese ti mandiamo una email con l’anteprima dei nostri viaggi, il calendario delle attività e i consigli sul mondo outdoor. E chiaro, le migliori proposte editoriali del nostro blog!
Viaggi, escursioni, attività ed esperienze outdoor in Italia e nel Mondo
Via Argentero 6, 10126 Torino
+39 011 089 1022
info@verticalife.it