Socio amministratore, co-fondatore del tour operator insieme a Paolo e presidente dell'associazione sportiva Verticalife.
Sognatore seriale e appassionato di sport e viaggi, fin da bambino disegnavo avventure sulle pagine del mio atlante, guidato unicamente dalla mia immaginazione! La creazione di Verticalife è stata una vera e propria folgorazione, ho trovato il "luogo" in cui è stato possibile alimentare le mie passioni e condividerle con persone con la stessa visione, un luogo dove coltivare idee, immaginare progetti e trasformarli in qualcosa di concreto e tangibile.
Ho sempre viaggiato andando alla ricerca di nuove culture da conoscere e nuove esperienze outdoor da provare, declinandole all'esperienza di viaggio, ed è proprio durante i miei viaggi che ho trovato l'ispirazione e la convinzione ad imprendere fondando il tour operator Verticalife.
Vedere ad anni di distanza che l’intuizione di un gruppo di giovani viaggiatori è diventata una realtà condivisa è la più grande soddisfazione.
Ad maiora!
Socio amministratore e, insieme con Riccardo, co-fondatore del tour operator Verticalife, ho sempre fatto parte del direttivo dell'associazione sportiva fin dalla sua nascita e attuale vicepresidente.
“Ho avuto la fortuna di crescere professionalmente nel mondo del turismo, ma è con Verticalife che ho trovato la mia vera passione. Insieme a Riccardo e a tutta la nostra squadra, abbiamo creato uno spazio dove condividere l'amore per la natura e l'avventura.
Essere parte di questa comunità, che continua a crescere e a evolversi, è un privilegio. Ogni viaggio è un'opportunità per scoprire nuovi luoghi, nuove persone e, soprattutto, nuove sfide da affrontare insieme. Direttore tecnico, istruttore di surf ISA di I livello e cittadino del Mondo
Product Manager
Dal 2005 mi occupo di organizzare viaggi: ho iniziato la "carriera" nel tour operating, lavorando presso tour operator italiani e stranieri e dal 2018 sono una Guida Escursionistica certificata.
Responsabile dei viaggi in Himalaya, Asia Centrale, Medio Oriente, Marocco e dei tour Trekking in Autonomia (Self Guided) sulle Alpi ed in Sardegna.
Esperto nella preparazione degli itinerari e nello studio delle destinazioni, rapporti con i fornitori ed i clienti. Appassionato di geografia, culture lontane, fotografia e attività sportive outdoor, in particolare trekking, arrampicata, sci alpinismo, alpinismo e mountain bike.
AMI Alpinismo
Nato a Torino, classe 1984. La montagna è incredibilmente versatile. Si adatta ai desideri di ciascuno di noi, ci regala quanto sogniamo e non vuole nulla in cambio.
Io, fin da bambino, ne sono perdutamente innamorato, e oggi sono felice di essere una Guida Ambientale Escursionistica.
Faccio parte di Verticalife dal 2009, e nel ruolo di AMI vi accompagnerò in piccole e grandi avventure organizzando l’esperienza in modo che sia indimenticabile.
Sono qui per ascoltare e comprendere al meglio le vostre esigenze e suggerirvi, alpinisticamente, la soluzione giusta per voi!
AMI Trekking
La curiosità e l’amore per la libertà sono le qualità con cui affronto la mia vita. Quale luogo migliore in cui ritrovarle, se non in montagna? La natura selvaggia, la difficoltà ed il suo minimalismo mi ricordano ciò che è davvero importante. Appassionato da sempre di sport all’aria aperta, in natura trovo la mia dimensione.
Come un buon vino, l’esperienza in solitaria è riflessiva ed emozionante ma è la convivialità che ci permette di assaporare il nostro viaggio in modo completo.
Con questo spirito, l’accompagnamento di gruppo mi permette di trasmettere la mia passione, ricordandomi ogni giorno le bellezze della vita e come essa cambia se la si approccia positivamente.
La socializzazione tra persone, il rispetto per la natura, le emozioni derivanti da un paesaggio, la gioia di intraprendere un cammino e raggiungere un traguardo, sono gli obiettivi principali delle mie escursioni.
AMI Bici & MTB
Sportivo per natura. Amante della montagna e innamorato della Valle d'Aosta, dove sono nato e cresciuto.
Mi avvicino al mondo della Mtb a metà degli anni '90, successivamente conseguo il diploma da Maestro di Mtb F.C.I. e quello regionale da Maestro di Mtb - guida - e ciclismo fuoristrada.
Famelico di percorsi sterrati, conosco gran parte dei 5000 km di sentieri valdostani, un vero e proprio paradiso alpino alla portata di tutti, principianti ed esperti.
La mia mission? Promuovere l’attività sportiva all’aria aperta in sella a una mountain bike, in totale sicurezza.
Guida Alpina
Cresciuto tra le “Uje” di Balme, nel Torinese, da bambino i miei giochi preferiti erano la neve e le pietre intorno a casa.
Col passare degli anni l’arrampicata, lo sci e il vivere la montagna sono rimasti la mia quotidianità.
Oggi grazie al mio lavoro posso condividere la mia passione con coloro che vogliono scoprire la vera essenza della natura alpina.
Oltre all’accompagnamento, sono tecnico e formatore del Soccorso Alpino Nazionale, infermiere di Area Critica e fondatore di Guide Alpine Balme.
Guida Alpina
Sono nato a Torino nel 1999; ho iniziato arrampicando in palestra e in falesia, ma mi sono presto reso conto che la prestazione sportiva era solo una piccola parte di ciò che stavo cercando.
Il mondo della montagna e dell’alpinismo sapeva offrirmi molto di più: emozioni, gioie e amicizie, ma anche luci, colori e paesaggi stupendi.
Sono molto attratto dalle linee che possiamo tracciare con le nostre salite, giocando, il più possibile, ad armi pari con la natura. L’etica e il rispetto per questo ambiente sono, infatti, l’unico modo che abbiamo per goderci e preservare questo ‘parco giochi’ che ci è stato messo a disposizione.
Frequento da sempre la montagna a 360° e pratico tutte le attività che ha da offrire: alpinismo, arrampicata, cascate di ghiaccio, freeride, sci alpinismo…
Sono particolarmente legato al massiccio del Monte Bianco, dove ho svolto la maggior parte della mia attività.
Diventare Aspirante Guida Alpina UVGAM e trasformare questa mia passione in una professione è un sogno che coltivavo da tempo: vedere la felicità delle persone dopo aver raggiunto la cima è una grande soddisfazione e mi riporta, per un momento, all’entusiasmo e alla bellezza delle prime salite!
Guida Alpina
Sono originario di Torino, ma dopo un lungo girovagare per le Alpi mi sono definitivamente stabilito a Briançon.
Sciatore dalla nascita, negli anni sono diventato un alpinista a tutto tondo, pur mantenendo una predilezione per la neve e l'alta montagna.
Nel 2024 sono diventato Aspirante Guida Alpina e, da allora, il mio obiettivo è condividere con i miei clienti la mia visione della montagna, preferibilmente in luoghi selvaggi e isolati.
Parlo fluentemente francese e inglese, il che mi permette di far scoprire le montagne di casa a clienti da tutto il mondo!
Guida Ambientale Escursionistica
Nata nel 1990 e Guida dal 2015, ho una formazione da biologa della conservazione, e lo studio della natura alpina non ha fatto che accrescere in me la passione per la montagna e il desiderio di conoscerla sempre più a fondo.
Sono convinta che contribuire alla conoscenza dell'ambiente montano (della sua natura, della sua storia, della sua cultura) sia uno step fondamentale per conservare quello che è, a tutti gli effetti, un nostro patrimonio.
Che sia durante una singola escursione, una giornata dedicata alle scuole o un trekking di più giorni con persone provenienti dall'altra parte del mondo, metto tutta la mia passione e il mio impegno affinché per chi è con me sia un'esperienza che lasci il segno.
La mia soddisfazione più grande è sapere che le persone che accompagno percepiscano la montagna come un luogo in cui tornare, con consapevolezza e rispetto.
Dopotutto, come scriveva John Muir "Andare in montagna è tornare a casa".
Accompagnatrice di media montagna
Sono nata nei rifugi da genitori amanti della montagna che mi hanno trasmesso questa grande passione. Decido così, dopo un periodo passato a fare stagioni nei rifugi in quota, di dedicarmi al percorso da guida di media montagna per poter condividere e trasmettere la passione, per quelle magiche cime, che tanto mi fanno vibrare l’anima.
Appassionata di cristalli, piante/fiori medicinali, sci alpinismo, alpinismo e arrampicata su roccia, sono entusiasta del lavoro da accompagnatrice di media montagna che vedo come una porta di accesso a questo mondo selvaggio dove ci si sente tanto piccoli e insignificanti e che allo stesso tempo ci riempie di quella magia che gli è propria.
Guida Ambientale Escursionistica
Ciao! Sono Nadia Venturetti, alias Trek it Wild, il mio nome sui social, e guida ambientale escursionistica per passione: quella per la Montagna e la Natura, le mie maestre di vita.
La mia passione non è iniziata da giovanissima, pur essendo nel mio DNA familiare. Cresciuta in una famiglia di montanari, alpini e contadini, è arrivata con l’inizio della mia seconda vita. Ho riscoperto i valori più autentici ed essenziali, iniziando a scoprire posti bellissimi vicini a casa o un po’ più lontano, a viaggiare zaino in spalla e dormire in tenda in luoghi che, per me, superano qualsiasi hotel a cinque stelle.
E cosi ho trovato la mia strada.
Diventare guida è stato un sogno, un progetto di vita e un nuovo cambiamento nato dal desiderio di accompagnare le persone a scoprire che si possono vivere esperienze straordinarie, non solo con grandi viaggi, ma anche a pochi chilometri da casa. Mi piace definirle “Avventure prêt à porter” basta partire con la voglia di lasciarsi sorprendere, e grandi cose possono accadere. A me è successo proprio così.
Ci vediamo sui sentieri per condividere tante esperienze e nuove avventure!
Guida Ambientale Escursionistica
Sono nata a Ischia, in una famiglia che, sin dagli anni '50, opera nel settore dell'ospitalità turistica. Grazie alla passione che mi è stata trasmessa, ho conseguito una laurea in Scienze del Turismo, specializzandomi con un master in turismo sostenibile e responsabile.
Amo la mia isola come niente e nessuno, e rinnovo questo amore ogni volta che, per lavoro o piacere, viaggio per il mondo. La passione che mi anima mi porta a svelare le bellezze nascoste della terra in cui vivo ai turisti che la visitano, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e sociale. Il mare è il mio elemento, ma mi muovo con disinvoltura anche tra castagneti e filari di viti.
Mentre sorseggerete un bicchiere di vino paesano o assaporerete i piatti della tradizione ischitana, con la spontaneità che mi contraddistingue, non mi stancherò mai di raccontarvi le origini e le motivazioni di questo amore, coinvolgendovi e facendovi sentire partecipi del vostro viaggio.
Guida Ambientale Escursionistica
Vado in montagna sin da bambino, la prima volta che ho calpestato un sentiero avevo all'incirca 8 anni... e da allora non ho più smesso. L'incanto della natura, i silenzi, gli odori, i colori che mi stupirono allora sono diventati parte di me e li ricerco nei percorsi che propongo.
Originario del Sud Italia, mi sono trasferito a Torino in giovanissima età e ho iniziato a esplorare la Val di Susa e le valli del torinese trent'anni fa. Ho vissuto a Trento, camminando per le Alpi Retiche meridionali e le Dolomiti, e anche in Spagna, a Barcellona, dove ho imparato ad amare i Pirenei orientali, oltre a specializzarmi nella lingua castigliana.
Da quindici anni lavoro a contatto con la disabilità sensoriale (sordi, ciechi e ipovedenti), cercando di avvicinare il mondo della disabilità all'ambiente montano. Con la giusta preparazione ed esperienza, molte barriere possono essere abbattute. Parlo fluentemente la LIS (Lingua Italiana dei Segni), riconosciuta come lingua minoritaria dallo Stato Italiano il 19 maggio 2021.
Mi piace spaziare: dai grandi itinerari classici del torinese, alle passeggiate naturalistiche per vivere la bellezza della natura e scoprire la storia e le tradizioni locali, fino a uscite più impegnative e tour trekking in Italia e nel mondo. Per chi desidera vivere la natura a 360°, propongo un turismo lento, consapevole e rispettoso.
Guida Ambientale Escursionistica
Mi piace vedere la montagna come maestra di vita, da rispettare e ascoltare. L’amore incondizionato che mi lega ad essa è in parte nel mio DNA e in parte dovuto alle esperienze avute fin da quando ero piccola. Ogni escursione in montagna mi regala stupore e meraviglia, alimentando la mia curiosità per la natura e il suo straordinario equilibrio.
La montagna come la scienza, ci insegnano come vederlo, ricercarlo e possibilmente raggiungerlo.
Durante le escursioni insieme, mi propongo di condividere i piccoli insegnamenti della mia esperienza, nella speranza di trasmettere emozioni che vi faranno innamorare anche voi!
Accompagnatore di Media Montagna
Ciao! Sono Martha Consolino, professionista della montagna e appassionata di ogni angolo selvaggio e autentico delle Alpi e delle montagne oltre confine. Dal 2019 sono Accompagnatrice di Media Montagna, iscritta al Collegio delle Guide Alpine del Piemonte, un passo fondamentale per trasformare la mia passione in una professione. Dal 2021 sono anche International Mountain Leader, un titolo che mi permette di accompagnare gruppi anche all’estero.
Sono volontaria del Soccorso Alpino, un impegno che aggiunge sicurezza per i miei clienti, e Guida del Parco Alpi Marittime, un ruolo che mi consente di approfondire la conoscenza della natura montana che ci circonda.
Il mio lavoro? Accompagnare chi cerca nella montagna qualcosa di più profondo: un momento di libertà, connessione con la natura, scoperta!
Dalle Alpi Marittime, che considero casa, fino alla Valle d’Aosta, al Trentino e a mete internazionali, accompagno chi vuole vivere un’esperienza di montagna autentica e lasciarsi ispirare dalla sua bellezza.
Guida cicloturistica / MTB
Accompagnatore Cicloturistico per la Regione Piemonte e tecnico giovanile FCI, sono un appassionato di ciclismo e di tutto ciò che riguarda le biciclette, dalle escursioni brevi alle avventure su lunga distanza, sia in Italia che all'estero. Mi dedico con entusiasmo a diversi tipi di ciclismo, dalla MTB alla gravel, esplorando sentieri e strade di ogni genere.
Da anni collaboro con Verticalife, un'azienda che si distingue per la sua expertise nei percorsi cicloturistici in Piemonte e Liguria, ma che non si ferma ai confini italiani, proponendo anche emozionanti itinerari in Marocco. Con una passione senza limiti per la bici, mi piace condividere la bellezza di questi luoghi con altri appassionati, offrendo esperienze uniche e indimenticabili.
Guida cicloturistica / MTB
Da sempre appassionato di ciclismo, ho ottenuto il diploma da Maestro di MTB F.C.I. nel 2017 e quello di Guida MTB e Guida Cicloturistica F.C.I. nel 2022. La mia vera passione è la scoperta delle Prealpi Lombarde, un territorio che conosco a fondo e che mi permette di offrire itinerari adatti a tutti, dai principianti agli esperti, su sentieri immersi nella natura e nella storia.
Il mio obiettivo è semplice: far divertire chiunque salga in sella alla sua MTB, senza mai dimenticare l'importanza della sicurezza. Con un approccio professionale e un grande amore per questo sport, cerco di trasmettere la gioia di esplorare la montagna in bicicletta, vivendo ogni percorso con entusiasmo e consapevolezza.
Guida cicloturistica / MTB
Da oltre 10 anni lavoro nel mondo della bici, ma la passione per le due ruote mi accompagna fin da quando ne avevo appena due. Credo fermamente che la bicicletta sia il mezzo ideale per scoprire il mondo, e per questo mi sono dedicato all'organizzazione di viaggi in bici, iniziando con gli amici e poi trasformando questa passione in una vera e propria professione.
Amo ogni disciplina ciclistica, ma la MTB rimane il mio primo amore, quella che mi ha fatto innamorare della bici e mi ha spinto a esplorare nuovi orizzonti. Ogni viaggio, ogni percorso, ogni pedalata è un'occasione per vivere nuove esperienze e trasmettere la mia passione per il ciclismo a chi condivide questo stesso amore per le due ruote.
Guida cicloturistica
Classe 1984, con un passato da project manager, ho deciso di cambiare vita nel 2016 unendo lavoro e passione per i viaggi in bici.
Dopo aver preso parte alla spedizione “Bike The Nobel”, da Milano a Oslo in bicicletta, ho fatto parte del team dell’ultracycler Paola Gianotti, con cui abbiamo ottenuto due Guinness World Records (48 Stati degli USA in 43 giorni / Giappone da Nord a Sud in 9 giorni).
Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte, sono pronto a portarvi alla scoperta del nostro territorio e a trasmettervi un po’ della mia passione per la bici!
Guida MTB
Bresciano d'origine, Finalese ormai da tempo, ho cominciato a praticare mountain bike in Valle d'Aosta quando avevo 8 anni. Ho conseguito le certificazioni necessarie per diventare istruttore, guida federale ed europea, e mi sono trasferito a Finale per lavoro ormai otto anni fa, da quando sono guida e istruttore di mountain bike con clienti da tutto il mondo.
Oggi sono guida, proprietario di una compagnia di guide e coordinatore sportivo degli eventi Gravity/E-MTB del circuito internazionale UCI.
Guida MTB
Nata e cresciuta in un piccolo paesino del Trentino a 1100 m di quota, da sempre amante della vita all'aria aperta e dello sport; studi in materia agraria e forestale, maestra di sci, istruttrice e guida MTB.
Profonda conoscitrice della montagna, vivo delle/per le mie passioni; della mia vita fanno parte anche grandi viaggi d'avventura in solitaria in bici e a piedi, come la traversata delle Alpi est/ovest, la traversata dei Pirenei nord/sud.
Tutto il mio lavoro è volto a regalare ai miei ospiti l'avventura, la “giornata perfetta in MTB”, trasmettendo tutta la mia passione per la natura e la montagna.
Guida MTB
Mi chiamo Luigi, meglio noto, come per la maggior parte dei miei omonimi, come Gigio o Gigi.
La mia più grande passione è il binomio sport-natura in tutte le sue forme e colori.
Attratto dall’esplorazione, dedico la maggior parte del mio tempo a vivere l’outdoor spaziando dalla semplice camminata alla corsa sui sentieri di casa, dal trekking all’arrampicata, dall’alpinismo allo scialpinismo. La bicicletta resta però uno dei mezzi migliori per immergersi in paesaggi di indescrivibile bellezza in assoluta libertà.
Ecco perché da qualche anno sono accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte e maestro istruttore federale di mountain bike.
Guida MTB
Guida MTB (Accademia MTB) e Accompagnatore Cicloturistico per la Regione Piemonte, sono sempre stato affascinato dalle biciclette fin da quando, all'età di 7 anni, smontavo e rimontavo le mie bici. Dopo aver completato gli studi, ho avuto l'opportunità di trasformare la mia passione in una vera professione, coronando un sogno che mi accompagna da sempre.
Il mio motto: "la vita è come un trail; non devi seguire la via più battuta!"
Istruttrice di Yoga
Mi chiamo Giorgia e vivo nel Monferrato, dove insegno Yoga. La mia passione per questa disciplina è nata dopo anni di danza, che mi hanno facilitato l'approccio allo Yoga, portandomi benessere, armonia e calma attraverso il movimento.
Il desiderio di approfondire questa pratica millenaria mi ha spinto a partecipare al mio primo corso di formazione a Rishikesh (India) nel 2017, presso la AYM Yoga School. Da allora, ho continuato i miei studi in Italia, Bali e Londra, dove nel 2019 ho approfondito il metodo ‘Ashtanga’ con David Swenson.
Da quel momento, l’Ashtanga Yoga è diventato il fulcro della mia pratica e della mia formazione. La Yoga Shala è il mio spazio di pace e crescita, e Elena De Martin è la mia guida. Regolarmente, partecipo a workshop e seminari in Italia e all’estero, e nel settembre 2023 ho praticato a Mysore con Vijay Kumar.
Lo Yoga, e in particolare l’, è uno strumento fondamentale per la mia crescita personale, con benefici che vanno oltre il tappetino. Sono grata di poter condividere questa passione e le mie conoscenze, frutto di un impegno costante e della continua voglia di imparare.
Booking Manager
Nata e cresciuta nel cuore delle Alpi piemontesi, sono sempre stata ispirata dalla bellezza della natura incontaminata e dalle esperienze che essa offre. La mia passione per il turismo attivo e per l’esplorazione dell'ambiente montano mi ha accompagnata fin dall'infanzia, influenzando il mio percorso accademico e professionale.
Ho avuto la fortuna di entrare in contatto con il mondo di Verticalife già durante i miei studi universitari, riconoscendo subito un'opportunità unica per trasformare questa passione in un lavoro stimolante e in continua evoluzione. Grazie a un forte interesse per la sostenibilità applicata al turismo, ho trovato in Verticalife un contesto perfetto per contribuire a uno sviluppo turistico responsabile e rispettoso dell’ambiente.
Oggi, lavoro ogni giorno per unire la mia visione di un turismo attivo, autentico e sostenibile con le avventure indimenticabili che offriamo ai nostri viaggiatori, con l'obiettivo di creare esperienze significative e in armonia con la natura.
Booking Specialist
Classe 1998, il mio percorso di studi si è fin da subito caratterizzato da un comune denominatore: il turismo.
Grazie ai miei genitori, appassionati di montagna ma senza mai escludere il mare, inizio a dedicare i weekend alla scoperta delle valli Piemontesi e dei borghi Liguri.
Incontro Verticalife dopo una Tesi sul turismo esperienziale e qualche primo esperimento lavorativo andato male; finalmente riesco ad abbracciare l'esatta concezione di turismo che avevo in mente - un mondo outdoor da costruire su misura, con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
Ogni giorno, dalla Valle d'Aosta al Nepal, mi impegno a combinare lo sport in natura a destinazioni uniche, garantendo esperienze significative anche grazie all'aiuto di una rete di contatti solida e strutturata.
Booking Specialist
Da anni viaggiatrice in solitaria, amo esplorare tutte le mie mete di viaggio rigorosamente a piedi, che siano grandi città o località immerse nella natura. Per me, ogni viaggio è un'avventura intima e stimolante, un'occasione per scoprire nuove parti di me stessa, immergersi profondamente in culture diverse dalla mia e arricchirmi con lezioni che solo l'esplorazione può offrire.
Durante i miei studi universitari, mi sono avvicinata al mondo dei tour operator grazie ad un laboratorio di travel design. Pochi mesi dopo, sono entrata a far parte del team Verticalife, che mi ha dato la possibilità di conciliare la mia passione per i viaggi con la sostenibilità, un'altra tematica a cui tengo molto.
Ogni giorno mi dedico con passione a creare esperienze outdoor uniche e indimenticabili per ogni viaggiatore, che permettano di scoprire la bellezza autentica della natura, promuovendo un approccio sostenibile.
Web Mater
Nato e cresciuto a Torino, ho sempre avuto una forte passione per l’escursionismo e per le notti passate in tenda sotto le stelle in buona compagnia.
La montagna mi affascina per la sua purezza e ammirare i panorami su valli e vette mi dà una sensazione unica di lucidità e conforto.
Da sempre appassionato di fotografia, negli anni ho scoperto il mondo della grafica e del web design, di cui mi sono presto appassionato.
Sono entrato nel mondo Verticalife nel 2014, collaborando dapprima con l’associazione sportiva, e nel 2017 ho curato il primo restyling del sito web, che gestisco da allora.
Sin da subito ho condiviso la filosofia di Verticalife, che unisce sostenibilità e rispetto per l’ambiente, promuovendo un turismo attivo e responsabile.
Una volta al mese ti mandiamo una email con l’anteprima dei nostri viaggi, il calendario delle attività e i consigli sul mondo outdoor. E chiaro, le migliori proposte editoriali del nostro blog!
Viaggi, escursioni, attività ed esperienze outdoor in Italia e nel Mondo
Via Argentero 6, 10126 Torino
+39 011 089 1022
info@verticalife.it